Tradizione,
comfort e
innovazione

ARTGIANALITÀ ALLA BASE
Chi siamo

La Nostra Storia

Oltre 75 anni di attività nel cuore della città di Varese ci hanno permesso di maturare esperienza e competenza tramandata da tre generazioni.

Correva l'anno 1941 quando nostra nonna Ida (chiamata Antonia) e nostro nonno Angelo Macchi che era un operaio specializzato del Calzaturificio di Varese, decidono di aprire un piccolo negozio di cuoio, pellami, tomaie e articoli per calzature nel centro storico di Varese.​

Nei primi anni del dopo guerra erano molti i negozi del centro che vendevano tutto ciò che era inerente al mondo della riparazione e creazione delle calzature ma nel giro di pochi anni il nostro punto vendita diventa un riferimento per tutti gli artigiani della zona.

Nel corso degli anni i nostri genitori Felice e Anna subentrano nell'attività e si inizia ad avere una sempre maggiore varietà di prodotti per via di un continuo cambiamento del mercato e del mondo produttivo della calzatura. Gli anni passano e si prosegue da un lato con lo sviluppo della vendita all'ingrosso (con l'apertura di tre depositi) e dall'altro puntando sempre più sulla vendita di calzature artigianali, di qualità e di marca.

 Con l’avvento della terza generazione (i nipoti Daniele e Davide) si crea l’esigenza di guardare con maggiore attenzione al futuro.

Viene così inaugurata nel 2013 una filiale a Brunello (Va) che  si occupa della distribuzione all’ingrosso di forniture per calzolai, calzaturifici, accessori e componenti per calzature. Contemporanamente il negozio di Varese si specializza sempre di più nella vendita di calzature tecniche, artigianali, ortopediche, sportive, di moda e di alta qualità puntando anche sulle calzature da bambino.

Il 2021 è un anno di svolta per la sede di Varese. Nonostante la grande difficoltà dovata dall'emergenza Covid l'attività si sposta di pochi metri, ingrandendosi pur mantenendo la tradizione e lo stile.

Nello stesso anno riceviamo dalla Regione Lombardia il riconosciemento come Negozio Storico.

​Nonostante ci sia la volontà di mantenere alto il rispetto per la tradizione cerchiamo sempre di stare al passo coi tempi prestando molta attenzione alle novità che offre il mercato e all’evoluzione delle esigenze della clientela.